martedì 30 novembre 1999



Wow!
Hanno cambiato la home a Splinder...
Speriamo di non subire problemi!

 

 

Lettere ad un giovane poeta di Rainer Maria Rilke - Posso essere sincera? Non mi è piaciuto! Sapendo a posteriori che si tratta di reali lettere appartenenti alla corrispondenza tra il poeta tedesco/boemo e lo scrittore Kappus, ammiro la spontaneità dello scritto anche se spesso costruito e forzato (a mio parere, ma credo sia vizio di ogni scrittore un simile atteggiamento). La lettura è scorrevole e semplice, ma non mi ha lasciato il segno. Rare le frasi che mi hanno colpito. Forse dovrei dedicarmi prima ad una ricerca su i due personaggi di questo scambio e sopprattutto sulle opere di Rilke e forse in futuro provare a rileggerlo. 
E' stato forse anche un mio errore farmi sviare dal titolo pensando di avvicinarmi un pò di più a quello che è il mondo della poesia che io poco comprendo, soprattutto nelle composizioni più moderne. Si accettano consigli.



Anche i Giapponesi nel loro piccolo si incazzano  di Keiko Ichigichi - Divertente volume scritto dalla giovane Mangaka ormai trasferitasi in Italia, se non sbaglio, da 10 anni, edito da Kappa Edizioni.
A dire la verità è il secondo volume, perchè il primo non lo trovo, ma può essere considerato storia a sè.
Qui la Ichiguchi racconta di qualche episodio della sua vita italiana in contrapposizione con il mondo giapponese che ha lasciato anni fa. Mode, racconti, clichè e altro.
C'è un nocciolo duro di diversi capitoli dedicato alla storia giapponese che mi ha messo un pò in difficoltà, più che altro perchè non ero pronta psicologicamente ad un capitolo di storia con cui non abbiamo minimamente confidenza, se non per personale passione (non certo grazie alla bellissima scuola italiana. Auguro un buon anno a tutti li studenti. Non vi invidio). Poi è stato divertente leggere riferimenti a libri sul Giappone da me letti in passato e avere il commento diretto dell'autrice scandalizzata per alcune cose scritte.
Ma interessantissimi gli ultimi capitoli, in cui la mangaka si apre un pò di più e commenta la sua vita sa extracomunitaria qui in Italia e da straniera nella sua terra.
Una lettura consigliata a chi piace il Giappone, ma non per un primissimo approccio.


Se avete letture da consigliare sono ben accette ^^




 

Nessun commento: