martedì 30 novembre 1999



Italia.
Il paese dell'arte.




"Oggi è domenica e il Pantheon chiude alle sei, il concerto finisce qui", annunciano il custode e l'impiegata. Mancavano quattro minuti alla fine dell'esibizione, "giusto l'ultimo movimento di Vivaldi", ma non c'è stato nulla da fare. I 500 spettatori seduti domenica scorsa ad ascoltare il quintetto russo Bach Consort sono stati letteralmente cacciati alla sala: luci spente e microfoni staccati. Il pubblico invita l'orchestra a continuare a suonare. E poi urla "vergogna, vergogna". "Avevamo organizzato il concerto per le 18 - racconta Simone Ferrari dell'associazione Iter - la richiesta della soprintendenza di anticiparlo è arrivata tardi. Abbiamo fatto di tutto per spostarlo, ma ci ha sopreso tanta fiscalità". Il video ci è stato segnalato da un nostro lettore




Il link porta anche al video dove si può osservare la buona educazione degli impiegati al Pantheon, noti appunto per essere sempre molto gentili.

Devo essere sincera e dire che avrei reagito male pure io. Va bene far rispettare le regole, ma un minimo di elasticità mentale e soprattutto buona educazione. Ci sono modi e modi per dire le cose.
Speriamo che il nostro paese non sia vittima di ulteriori figuracce, che già non se la passa bene..


 

Nessun commento: